Ruote del Lotto

Le 11 diverse estrazioni che fanno parte delle estrazioni del Lotto vengono chiamate ruote. Queste ruote portano il nome di varie località, e i giocatori possono decidere di puntare i propri numeri su qualunque di esse.

Le ruote

Ci sono 10 ruote che portano il nome di altrettante città italiane, più un’altra ruota chiamata Nazionale. I risultati vengono presentati nel seguente ordine: Bari, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino, Venezia, Nazionale.

Storia delle ruote del Lotto

Il nome delle ruote deriva dalle città in cui le estrazioni avvenivano originariamente. La seguente tabella riporta l’anno in cui ciascuna ruota è stata introdotta.

RuotaAnno di debutto
Bari1874
Cagliari1939
Firenze1863
Genova1939
Milano1863
Napoli1863
Palermo1863
Roma1871
Torino1863
Venezia1734
Nazionale2005

Fino al giugno del 2009 ciascuna estrazione avveniva nella città corrispondente (le estrazioni della Nazionale avvenivano a Roma). Successivamente però le sedi delle estrazioni sono diventate soltanto tre: Roma, Milano e Napoli.

Dove si trovano le ruote

  • La sede di Milano, in viale Fulvio Testi 177, ospita le seguenti ruote: Genova, Milano, Torino e Venezia
  • La sede di Napoli, in via Amerigo Vespucci 170, ospita le seguenti ruote: Bari, Napoli e Palermo
  • La sede di Roma, in via Anicia 11, ospita la seguenti ruote: Cagliari, Firenze, Roma, Nazionale

Puntare sulle ruote

Tutte le ruote funzionano allo stesso modo: vengono sorteggiati cinque numeri fra 1 e 90, e si vincono dei premi a seconda della modalità di gioco scelta.

I giocatori possono puntare sui risultati di una o più ruote. C’è anche un’opzione che permette di puntare automaticamente su tutte le dieci ruote cittadine, ruota Nazionale esclusa.

Le ruote e il 10eLotto

I numeri estratti sulle varie ruote vengono usati anche per creare la combinazione vincente del 10eLotto. I primi due numeri estratti su ciascuna delle dieci ruote cittadine (Nazionale esclusa), compongono i 20 numeri vincenti del 10eLotto. Se un numero viene estratto più volte, si ricorre alla terza colonna di numeri procedendo in ordine alfabetico, finché non si ottiene una combinazione completa.

Il primo numero sulla ruota di Bari viene utilizzato come Numero Oro del 10eLotto, mentre si ricorre anche al secondo per l’opzione Doppio Oro.

Statistiche

Consulta le statistiche sul Lotto per scoprire quali numeri vengono estratti più o meno di frequente sulle varie ruote.