Tutte le lotterie in Italia sono state sospese a partire dal 21 marzo a causa delle ulteriori restrizioni sancite a seguito del dilagare della pandemia di Coronavirus.
Ulteriori informazioni sono disponibili qui.
×

Glossario del Lotto

Il gioco del Lotto utilizza una serie di termini, per definire i vari elementi del gioco, che possono risultare poco chiari ai nuovi giocatori. Scopri qui di seguito cosa vogliono dire:

La Smorfia

Si tratta di un’antica tradizione che riguarda l’interpretazione dei sogni. Secondo questa teoria tutte le parole, gli eventi, le persone e gli oggetti che ci appaiono in sogno possono essere interpretati e convertiti in numeri, che possono poi venire giocati al Lotto. Visita la pagina dedicata alla Smorfia per saperne di più.

Ruote del Lotto

Quando le estrazioni del Lotto avvengono ogni martedì, giovedì e sabato, 11 diversi sorteggi avvengono contemporaneamente. Queste estrazioni avvengono su diverse ruote che portano il nome di varie città italiane come Bari, Cagliari, Firenze ecc. Visita la sezione dedicata alle ruote del Lotto per saperne di più.

LottoPiù

LottoPiù è una modalità di gioco alternativa del Lotto. Il costo delle giocate è diverso da quello delle puntate normali al Lotto ma è possibile vincere premi di valore più elevato.

Sistemi

I sistemi del Lotto sono un modo per mettere in gioco in modo veloce più combinazioni in un colpo solo. Puoi giocare sistemi integrali, con cui vengono generate tutte le possibili combinazioni dei numeri che hai scelto, oppure i sistemi ridotti, che garantiscono di vincere se i tuoi numeri vengono estratti. Per scoprire altre tipologie di sistemi visita la pagina dedicata i sistemi del Lotto.

Tipi di puntata

I giocatori del Lotto hanno la possibilità di scegliere fra le seguenti sette modalità di gioco:

  • Estratto – Indovina un numero
  • Estratto Determinato – Indovina un numero e la sua posizione: 1°, 2°, 3°, 4° o 5°.
  • Ambo – Indovina due numeri
  • Ambetto – Scegli due numeri, ma per vincere basta che solo uno dei due sia corretto, mentre l’altro dev’essere il precedente o il seguente dell’altro numero scelto. Scopri ulteriori informazioni sull’Ambetto.
  • Terno – Indovina tre numeri
  • Quaterna – Indovina quattro numeri
  • Cinquina – Indovina cinque numeri

Visita la pagina Come si gioca per saperne di più sulle varie modalità di gioco disponibili.