Eurojackpot
L’Eurojackpot è un gioco che premia i giocatori di 19 paesi diversi in tutto il continente europeo e le sue estrazioni avvengono ogni martedì e venerdì sera a Helsinki, in Finlandia.
Si può partecipare a questo gioco online o in ricevitoria. Per giocare bisogna scegliere cinque numeri fra 1 e 50, più due Euronumeri fra 1 e 12, e ci sono 12 diverse categorie di premio.
Il jackpot, che parte da un minimo di 10 milioni di euro, aumenta di valore molto rapidamente dato che i giocatori di più paesi contribuiscono a finanziarlo, e viene vinto quando qualcuno indovina l’intera combinazione di cinque numeri principali più entrambi gli Euronumeri.
2024
- 8
- 11
- 23
- 44
- 45
- 10
- 12
Il jackpot può arrivare ad un massimo di 120 milioni di euro. Quando raggiunge questa cifra, esso può rimanere a questo livello finché non viene vinto e il denaro in più normalmente destinato al jackpot viene dirottato nella seconda categoria di premio, offrendo così ai giocatori la possibilità di vincere premi multimilionari indovinando cinque numeri principali più un solo Euronumero.
L’Italia è uno dei paesi che hanno partecipato all’Eurojackpot sin dall’inizio, ed è anche uno dei paesi in cui il jackpot è stato vinto.
Gli altri paesi partecipanti sono Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Germania, Grecia, Ungheria, Islanda, Lettonia, Lituania, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Slovacchia, Slovenia, Spagna e Svezia.
I giocatori italiani hanno 90 giorni dopo quello dell’estrazione per riscuotere I propri premi, e qui possono controllare gli ultimi risultati e scoprire se hanno vinto.