SuperEnalotto

Le estrazioni del SuperEnalotto avvengono tre volte alla settimana – ogni martedì, giovedì e sabato – alle ore 20:00 CET a Roma. Dal suo debutto nel 1997 il SuperEnalotto è diventato una delle più popolari lotterie al mondo e spesso mette in palio dei jackpot che vanno oltre quota 100 milioni di euro.

I giocatori devono scegliere sei numeri fra 1 e 90, e occorre indovinare la sestina vincente per vincere il primo premio. È inoltre possibile aggiungere l’opzione SuperStar per sbloccare ulteriori possibilità di vincere.

Si può giocare al SuperEnalotto in ricevitoria oppure online, ed è possibile ricevere anche un bonus di benvenuto fino a 50 € corrispondente al 50% del primo deposito .

SuperEnalotto
23 giu
2018
Concorso 75/18
  • 4
  • 17
  • 29
  • 67
  • 55
  • 70
  • 72
  • 49

Al momento dell’acquisto della propria giocata si ha inoltre la possibilità di aggiudicarsi vincite immediate da 25 €, e durante l’anno vengono indette estrazioni speciali con cui vengono messi in palio ulteriori premi garantiti.

La raccolta del gioco termina alle ore 19:30, e ogni estrazione avviene secondo una procedura prestabilita. Tutto viene monitorato 24 ore al giorno tramite videosorveglianza, e alle 18:30 iniziano dei test tecnici per garantire che le urne per l’estrazione e i sistemi computerizzati funzionino alla perfezione.

Le sfere coi numeri, conservate in cassaforte quando non avvengono le estrazioni, vengono prelevate da un membro della commissione di vigilanza, che indossa guanti di cotone per evitare di alterare la forma e il peso delle singole sfere. Le mostra poi alla telecamera e le introduce nelle urne dell’estrazione presso il quartier generale dei Monopoli in Piazza Mastai a Roma.

Tutte le giocate valide per il concorso vengono registrate subito dopo la chiusura della raccolta del gioco, e a quel punto viene data l’autorizzazione a procedere con l’estrazione. Vengono sorteggiati i sei numeri principali e il numero Jolly, mentre il SuperStar viene estratto da una seconda urna. Secondo la procedura le sfere vengono passate sotto un lettore che trasmette i numeri al computer, prima di essere annunciati dal presentatore.

Una volta concluse le operazioni di sorteggio tutto viene riposto e avviene l’elaborazione dei risultati, permettendo così di scoprire quanti vincitori ci sono stati e se qualcuno fra loro ha vinto il jackpot.

Puoi scoprire se i numeri che hai scelto sono stati estratti consultando i risultati delle ultime estrazioni oppure utilizzando lo strumento di verifica delle vincite del SuperEnalotto, e potrai riscuotere eventuali premi vinti entro 90 giorni dopo quello dell’estrazione.

Puoi anche scegliere i numeri da giocare nelle prossime estrazioni basandoti sulle statistiche del SuperEnalotto, oppure cercando di ricordare cos’hai sognato e utilizzare lo strumento di analisi della Smorfia per scoprire i numeri corrispondenti.