Vincitori del SuperEnalotto

Il SuperEnalotto premia migliaia di giocatori con ogni estrazione, e mette in palio dei jackpot spesso superano la soglia del centinaio di milioni di euro. In questa pagina puoi scoprire i luoghi più fortunati d’Italia e i più grandi vincitori.

Regioni fortunate

La seguente tabella riporta quali regioni d’Italia hanno avuto più vincitori del jackpot del SuperEnalotto sin dal debutto del gioco nel 1997.

Regione Numero di vincitori
Campania 18
Lazio 16
Emilia Romagna 12
Puglia 10
Veneto 9
Toscana 9
Piemonte 7
Sicilia 7
Lombardia 6
Sardegna 6
Calabria 6
Abruzzo 3
Friuli-Venezia Giulia 3
Umbria 2
Giocate sistemiche 2
Basilicata 1
Marche 1

Le più alte vincite mai avvenute al SuperEnalotto

Per vincere il jackpot del SuperEnalotto occorre indovinare sei numeri su 90, e il primo premio può risultare non vinto per vario tempo prima che qualcuno riesca ad aggiudicarselo, raggiungendo nel frattempo importi enormi. Ecco una lista dei più alti jackpot mai vinti.

177,7 milioni di euro – 30 ottobre 2010

Questo jackpot da record è stato vinto al SuperEnalotto grazie ad un sistema a caratura da 70 quote. La giocata in questione era stata convalidata a Milano, ma i suoi partecipanti provenivano da tutta Italia e avevano giocato tramite la bacheca dei sistemi Sisal. Prima di essere vinto, questo jackpot aveva continuato ad aumentare di valore per più di otto mesi consecutivi.

163,5 milioni di euro – 27 ottobre 2016

Un giocatore di Vibo Valentia fu all’origine dei festeggiamenti avvenuta nella cittadina calabrese quando si scoprì che qualcuno del posto aveva interrotto una corsa al rialzo del jackpot che stava andando avanti da più di 15 mesi. Il giocatore in questione, che aveva speso appena 3 € giocando una schedina 2 pannelli, aveva indovinato anche il SuperStar, portandosi così a casa anche un bonus da 2 milioni di euro. Ciò può accadere soltanto una volta ogni 56 miliardi.

147,8 milioni di euro – 22 agosto 2009

Questa vincita superò il precedente record di allora: un fortunato giocatore di Bagnone, in provincia di Massa-Carrara sull’appennino tosco-emiliano, vinse il primo premio dopo 86 estrazioni a vuoto.

139 milioni di euro – 9 febbraio 2010

Il più alto jackpot che premiò più di un giocatore fu vinto a Parma (Emilia Romagna) e a Pistoia (Toscana), in cui due giocatori indovinarono entrambi la sestina vincente.

130,2 milioni di euro - 17 aprile 2018

Dopo un'attesa che andava avanti dall'agosto dell'anno precedente, un giocatore di Caltanissetta riuscì a centrare la sestina vincente e a portarsi a casa quello che nel frattempo era diventato il quinto jackpot più ricco di sempre al SuperEnalotto.

100,7 milioni – 23 ottobre 2008

Il jackpot del SuperEnalotto superò per la prima volta la soglia dei 100 milioni di euro nel 2008, quando se lo aggiudicò un giocatore di Catania.