Alcune lotterie in Italia sono state sospese a partire dal 21 marzo a causa delle ulteriori restrizioni sancite a seguito del dilagare della pandemia di Coronavirus.
Ulteriori informazioni sono disponibili qui.
×

Previsioni

Il sogno di qualsiasi giocatore è senz’altro quello di indovinare i numeri vincenti e portarsi a casa un ricco premio, ma esiste veramente un modo per scoprire quale sarà la prossima combinazione vincente e scegliere così i numeri giusti in anticipo?

Sfortunatamente è impossibile prevedere i risultati di qualsiasi lotteria. Ogni estrazione è un evento completamente casuale, e ogni combinazione numerica possibile ha esattamente le stesse probabilità di venire estratta di qualunque altra. I risultati precedenti non influenzano in alcun modo quelli delle successive estrazioni, e nessun sofisticato programma informatico che produce numeri da giocare può garantire vincete certe – lo stesso vale per numeri ricavati da eventi storici, segni astrologici o qualsiasi teoria pseudoscientifica.

In sostanza la selezione dei numeri da giocare è semplicemente una questione di preferenze personali, e ci sono vari modi per provare a indovinare i numeri che verranno estratti.

Statistiche

Consultando le statistiche puoi scoprire quali numeri vengono estratti più spesso, meno spesso ecc., incluse le combinazioni di due e tre numeri più o meno frequenti. Puoi ricorrere alle statistiche per vedere le frequenze di uscita avvenute finora per ciascun numero, e magari usarle per decidere quali numeri scegliere per la prossima estrazione.

La Smorfia

La Smorfia è un’antica teoria secondo cui parole, eventi, persone e oggetti che sogniamo hanno un valore dato che possono essere convertiti in numeri da giocare. Visita la pagina dedicata alla Smorfia per saperne di più.

Numeri dal valore affettivo

Molti giocatori hanno i propri numeri fortunati, come date di compleanni o anniversari riguardanti i propri cari. Questi numeri non hanno più chance di vincere di altri, ma possono fare ben sperare i giocatori che hanno fiducia in essi e inoltre sono più facili da ricordare quando arriva il momento di controllare la combinazione vincente.

Numeri casuali

Scegliere dei numeri a caso è facile e veloce, e offre inoltre il vantaggio di evitare di mettere in gioco combinazioni o numeri ricorrenti. Se vinci il jackpot del SuperEnalotto con numeri casuali, per esempio, è meno probabile che dovrai spartirlo con qualcun altro rispetto a quando metti in gioco combinazioni o numeri scelti anche da molti altri giocatori.

Sistemi

Mettere in gioco più combinazioni è il modo migliore per aumentare le tue chance di centrare i numeri vincenti e vincere. Tutti i giochi più famosi offrono varie giocate sistemiche, che ti permettono di giocare più combinazioni in un colpo solo.