Storia del Lotto

La storia del Lotto si è sviluppata nel corso di vari secoli, portando il gioco dalle sue origini alla struttura odierna di tre estrazioni settimanali e 11 diverse ruote.

Origini

16° secolo – Il gioco del Lotto è riconducibile originariamente a vari giochi d’azzardo sviluppati nel 16° e 17° secolo. Già nel ‘500 i residenti di Genova scommettevano su quali fra 120 nobili dell’aristocrazia locale sarebbero finiti nei cinque seggi del consiglio cittadino. Successivamente la selezione fu ridotta da 120 a 90.

1674 – Avviene a Torino un’interessante sviluppo per il Lotto: al posto dei nomi di nobili ai numeri vengono abbinati i nomi di ragazze bisognose. Il gioco prende il nome di “Lotto della zitella”, e i ricavi vengono utilizzati per pagare la dote a delle ragazze povere.

Validità legale e prima estrazione del Lotto

1734 – Nel 17° e 18° secolo varie città italiane hanno le proprie estrazioni del Lotto, ma con l’aumento della popolarità del gioco aumentano anche le polemiche e varie autorità locali decidono di proibire il gioco. Un Lotto legalizzato e approvato da un’autorità governativa viene inaugurato per la prima volta nel 1734 nella Repubblica di Venezia.

1807 – Le estrazioni all’inizio avvengono due o tre volte all’anno, ma nel 1807 diventano quindicinali. La legalità del gioco continua però ad essere oggetto di dibattito anche nel 19° secolo.

Crescita del gioco

Domenica 27 settembre 1863 – Il bilancio dello stato italiano include per la prima volta il gioco del Lotto.

Gennaio 1864 – Con editto regio vengono approvate ulteriori estrazioni a Firenze, Milano, Napoli, Palermo e Torino.

1871 – Le estrazioni diventano settimanali, e viene aggiunta la ruota di Roma.

1874 – Il numero di estrazioni regionali arriva a otto con l’aggiunta di Bari.

1939 – Vengono introdotte le ruote di Cagliari e Genova.

Mercoledì 12 marzo 1997 – Fa il suo debutto la seconda estrazione settimanale, con sorteggi ogni mercoledì e sabato.

Mercoledì 4 maggio 2005 – Viene introdotta la ruota Nazionale, con estrazioni a Roma.

Mercoledì 15 giugno 2005 – Avviene l’ultima estrazione del mercoledì, e le estrazioni settimanali diventano tre.

Martedì 21 giugno 2005 – Avviene la prima estrazione del martedì, seguita dalla prima estrazione del giovedì due giorni dopo.