Domande frequenti sulla Lotteria Italia

Lotteria Italia

Quando avviene l’estrazione finale della Lotteria Italia?

L’estrazione finale della Lotteria Italia avviene ogni anno la sera del 6 gennaio, giorno dell’Epifania.

La Lotteria Italia ha soltanto un’estrazione?

No. Anche se non sono stati ancora annunciati I dettagli per la prossima edizione, con quelle avvenute negli ultimi anni è stata offerta ai giocatori una triplice opportunità di vincere. Come spiegato nella sezione come si gioca, ogni tagliando ha un codice composto da una lettera e sei numeri che permette di partecipare all’estrazione finale della Lotteria Italia, ma ci sono poi altre due sezioni sul biglietto: una permette di vincere con un gioco abbinato a un programma televisivo (con l’edizione 2017 si è trattato de La prova del Cuoco), l’altra è un gratta e vinci a tema (con l’edizione 2017 si chiamava In viaggio per l’Italia).

Quanto costa giocare alla Lotteria Italia?

Dal 2006 in poi il costo di un singolo tagliando è di 5 €, ma non è stato ancora annunciato il prezzo dei biglietti della prossima edizione.

Che età devo avere per poter giocare alla Lotteria Italia?

Per giocare alla Lotteria Italia devi avere almeno 18 anni. Se sei minorenne non potrai giocare né riscuotere eventuali premi vinti.

Quando sono in vendita i biglietti della Lotteria Italia?

I biglietti della lotteria Italia vengono messi in vendita circa tre mesi prima dell’estrazione finale, con la quale vengono annunciati i vincitori dei premi di prima, seconda e terza categoria.

Quanto valgono i premi messi in palio con la Lotteria Italia?

Dal 2001 in poi il premio di prima categoria della Lotteria Italia è stato fissato a cinque milioni di euro ogni anno, con l’eccezione del 2003 quando il suo valore era 6 milioni. L’importo dei premi di seconda e terza categoria può variare ogni anno, come spiegato nella pagina dei premi.

Posso giocare online alla Lotteria Italia?

No, è possibile giocare alla Lotteria Italia solamente acquistando i biglietti nei punti vendita autorizzati in Italia.

Dove possono scoprire se ho vinto un premio alla Lotteria Italia?

I biglietti vincenti vengono annunciati ogni anno il 6 gennaio, giorno dell’estrazione finale, durante il programma televisivo abbinato alla Lotteria Italia. Puoi trovare le serie e i numeri dei tagliandi vincenti sul nostro sito.

Quali sono le probabilità di vincita della Lotteria Italia?

Le probabilità di vincita della Lotteria Italia vengono calcolate soltanto dopo che l’estrazione finale ha avuto luogo, dato che il numero dei premi deve prima venire confermato. Inoltre a ogni biglietto può corrispondere più di un premio grazie alle tre modalità di gioco, per cui ognuna di esse ha probabilità di vincita separate. Per ulteriori informazioni visita la pagina dedicata alle probabilità di vincita.

Cosa devo fare se ho vinto un premio alla Lotteria Italia?

Per incassare una vincita della Lotteria Italia occorre presentare il biglietto vincente, integro e originale, presso l’Ufficio Premi Lotterie Nazionali a Roma oppure presso una filiale di Banca Intesa Sanpaolo. Per ulteriori dettagli sulle modalità d’incasso si veda la pagina Come riscuotere.

Quanto devo attendere per ricevere un premio vinto alla Lotteria Italia?

Di solito il pagamento dei premi della Lotteria Italia avviene entro 30 giorni dalla presentazione del tagliando vincente.

Quanto tempo ho per reclamare un premio della Lotteria Italia?

Se hai vinto un premio alla Lotteria Italia hai fino a 180 giorni dalla data di pubblicazione dei codici vincenti per incassare. Oltre questo limite massimo non sarà più possibile riscuotere.

Quali programmi televisivi sono stati abbinati alla Lotteria Italia?

La Lotteria Italia è sempre stata abbinata a popolari programmi televisivi della Rai, con vari presentatori e ospiti ogni anno. Fastastico è la trasmissione televisiva che più di ogni altra ha legato il proprio nome a quello della Lotteria Italia, per un totale di 13 edizioni, l’ultima delle quali è stata nel 1997. Dal 2010 la Lotteria Italia è stata abbinata a La prova del cuoco, anche se le estrazioni finali del 2016 e del 2017 sono avvenute rispettivamente durante puntate speciali di Affari Tuoi e Soliti ignoti. Il programma abbinato alla prossima edizione non è stato ancora annunciato.

Quando è avvenuta la prima estrazione della Lotteria Italia?

La prima estrazione della Lotteria Italia avvenne nel 1958 durante una puntata di Canzonissima, programma a cui è stata abbinata poi fino al 1962 e ancora dal 1968 al 1974.