13 anni fa l’esordio delle estrazioni del Lotto automatizzate e della ruota Nazionale

13 anni fa l’esordio delle estrazioni del Lotto automatizzate e della ruota Nazionale

Il 4 maggio 2005 fu una giornata storica per il gioco del Lotto: per la prima volta le estrazioni avvennero in modo automatizzato, senza l’ausilio del solito bambino bendato. Quel giorno inoltre le ruote del Lotto divennero 11 con l’aggiunta della ruota Nazionale, con estrazioni a Roma. Ripercorriamo brevemente questi momenti della storia del Lotto.

Addio al bambino bendato

Tradizionalmente le estrazioni del Lotto avvenivano in modo manuale, ed è senz’altro rimasta impressa nella memoria dei giocatori la figura del bambino bendato che estraeva pubblicamente i numeri del Lotto, supervisionato dalla commissione che aveva l’incarico di assicurare il corretto svolgimento delle operazioni di sorteggio. Tutto ciò finì esattamente 13 anni fa, il 4 maggio 2005, quando le estrazioni del Lotto iniziarono ad avvenire tramite un dispositivo progettato in modo tale da garantire un sorteggio completamente casuale di numeri. Il 31 maggio 2007 vennero poi automatizzate anche le estrazioni su Milano, il 12 giugno 2007 quelle su Napoli, e il 15 settembre 2009 quelle su tutte le altre ruote.

Il debutto della ruota Nazionale

Il 4 maggio 2005 fu anche introdotta l’undicesima ruota del Lotto, la cosiddetta Nazionale, e primi numeri usciti su questa ruota furono 72 12 42 57 31. Il Lotto come lo conosciamo oggi però avrebbe poi subito anche ulteriori cambiamenti, come la riduzione a tre sedi senza più le singole estrazioni nelle varie città: Milano (Torino, Genova, Milano e Venezia), Roma (Firenze, Roma, Cagliari, Nazionale) e Napoli (Bari, Napoli, Palermo). E sempre il 4 maggio 2005 anche l’altra lotteria più amata dagli italiani fu protagonista: un giocatore milanese infatti vinse il jackpot del SuperEnalotto da 71,7 milioni di euro.

L’evoluzione delle lotterie

Tutto ciò mostra senz’altro come i tempi stavano cambiando e come le varie lotterie italiane si stavano evolvendo per stare al passo con i tempi. Oggigiorno l’offerta di gioco italiana è vastissima, e c’è l’imbarazzo della scelta per chi vuole giocare alla lotteria. E non occorre neanche più uscire di casa per farlo, dato che si può giocare comodamente online da computer, tablet o smartphone. In bocca al lupo con i vostri giochi preferiti!

Autore:

Ultimo aggiornamento venerdì 4 maggio, 2018 alle 09:31
Pubblicato da SuperEnalotto.net
Tutte le notizie