Premi dell’Eurojackpot

L’Eurojackpot ha 12 diverse categorie di premio, perciò è possibile vincere premi in denaro indovinando anche solo due numeri principali più un Euronumero, oppure un numero principale più due Euronumeri.

La seguente tabella riporta la distribuzione percentuale del montepremi su ciascuna categoria di premio:

Numeri indovinati Percentuale del montepremi
5 + 2 36%
5 + 1 8,5%
5 + 0 3%
4 + 2 1%
4 + 1 0,9%
4 + 0 0,7%
3 + 2 0,6%
2 + 2 4,3%
3 + 1 3,1%
3 + 0 3%
1 + 2 19,1%
2 + 1 7,8%

*Il resto del montepremi va a finire nel Booster Fund, il quale serve a garantire che ci sia sempre abbastanza denaro per finanziare un jackpot minimo di 10 milioni di euro. Se il denaro nel Booster Fund supera la soglia dei 20 milioni di euro, i fondi in eccesso vengono aggiunti al jackpot dell’estrazione successiva.

Il jackpot

Il jackpot parte da 10 milioni di euro e può aumentare di valore fino a raggiungere quota 90 milioni di euro. Una volta raggiunta questa cifra non può più aumentare di valore, e il denaro in più che verrebbe normalmente assegnato a questa categoria di premio viene dirottato in quella del “5+1”. Non esiste un limite al numero di volte che il jackpot può rimanere a 90 milioni di euro – può restare a questo importo finché qualcuno non riesce a indovinare i cinque numeri principali più i due Euronumeri.

Anche la seconda categoria di premio ha un limite massimo di 90 milioni di euro, e ciò vuol dire che quando il jackpot raggiunge il suo limite massimo è possibile vincere premi multimilionari senza nemmeno dover indovinare l’intera combinazione vincente.

Grandi vincitori

Il primo premio dell’Eurojackpot ha raggiunto il suo limite Massimo in diverse occasioni. Un giocatore della Repubblica Ceca fu il primo a vincere 90 milioni di euro venerdì 15 maggio 2015. Scopri quali paesi hanno avuto più vincitori dell’Eurojackpot e la storia del gioco.